Avvisi, comunicazioni e novità

La Parola è la mia casa: Equipaggiati per il viaggio  e la condivisione (XV dom TO anno B)

La Parola è la mia casa: Equipaggiati per il viaggio e la condivisione (XV dom TO anno B)

I testi della liturgia del 11 luglio da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.aclilombardia.it)

Equipaggiati per il viaggio  e la condivisione

di don Andrea Del Giorgio

Il vangelo di questa domenica racconta l’invio in missione dei 12, riprendendo la prima chiamata: «Vi farò diventare pescatori di uomini» (Mc 1,17).

Interessanti le modalità e l’equipaggiamento indicati per la missione. Innanzitutto «a due a due»: ciò sia in funzione della testimonianza riguardo a Gesù e a ciò che si è vissuto con lui; ogni testimonianza, infatti, deve basarsi almeno su due testimoni. Ma l’obiettivo è portare anche una esperienza di vita comune e di carità reciproca, attraverso il cammino condiviso dai due, visti come piccola comunità.

Particolare anche l’equipaggiamento, sia nei divieti che in ciò che si prescrive di portare. Un bagaglio più che essenziale, «né pane, né sacca, né denaro nella cintura», «non portare due tuniche», in modo da stare con la gente e sperimentarne l’ospitalità e la condivisione. Paolo, in contesto pagano dove era più opportuno testimoniare la gratuità dell’annuncio, darà indicazioni diverse. Marco, a differenza di Matteo e Luca, introduce due eccezioni che non sembrano legate solo funzionalmente al cammino: il bastone e i sandali. Essi potrebbero essere un richiamo visivo al contenuto liberante dell’annuncio tramite il riferimento alla prima cena pasquale consumata in Egitto con i sandali ai piedi e il bastone in mano.

Lo stile di questo primo mandato missionario deve essere, in qualche modo, rintracciabile nella missione affidata oggi ad ogni discepolo, ad ogni comunità cristiana, alla Chiesa. Siamo equipaggiati (in strutture, attività, modalità di azione, di discernimento e di relazione) per il viaggio o per l’occupazione di spazi e il presidio di territori? Per la missione o per la conservazione? Per lo stare in mezzo alla gente portando un annuncio di liberazione e di giustizia o per l’esercizio di un potere e l’efficienza?

Il vangelo in poche parole

«Gesù chiede di non portare provviste e neppure un abito di riserva: essi dipenderanno quindi dall’ospitalità della gente sia per il cibo che per l’alloggio. Questo aumenta le possibilità di contatto diretto con la gente e la condivisione della vita reale con loro. Una tale raccomandazione, certamente esigente, era comunque molto comprensibile nel contesto palestinese, dove l’ospitalità fra i fratelli era un dovere riconosciuto e accettato da tutti nell’ambiente ebraico. Nulla del genere con i samaritani o con i pagani in tutto il resto dell’impero romano. Proprio per questo la condotta di Paolo sarà molto diversa su questo punto. Egli lo sa e cerca più volte di spiegarlo, considerando un punto d’onore l’annuncio gratuito del vangelo, senza pesare sulle comunità che lo accolgono. Paolo esercitava un lavoro manuale e disponeva di denaro per pagare i suoi viaggi e il suo alloggio, e sapeva per esperienza che non sarebbe stato ben accolto ovunque. Le abitudini sociali al di fuori della Giudea erano ben diverse da quelle della terra in cui viveva Gesù».

p. Benoit Standaert

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)