Avvisi, comunicazioni e novità

Iscrizioni 2022/2023 scuola infanzia

Care famiglie, cari/e parrocchiani/e.
Nel mese di gennaio si aprono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico.
L’Associazione scuole paritarie della Valmalenco giunge a questo appuntamento senza proporre una delle sue quattro strutture educative - cioè la scuola Balzarini a Chiesa - la quale interromperà con il 30 giugno 2022 la sua attività scolastica.
La scelta giunge al termine di un percorso difficile, segnato da un sensibile calo di iscrizioni e dalle crescenti difficoltà economiche, queste ultime acuite anche dalla crisi innescatasi con la pandemia. Le previsioni sulle nascite nei prossimi cinque anni inducono a pensare che il bacino degli iscritti alle scuole parrocchiali non supererà le 55/65 unità, numeri che rendono estremamente onerosa la sostenibilità di quattro scuole funzionanti.
L’offerta scolastica della Associazione si incentrerà quindi sulle rimanenti tre scuole dell’infanzia a Lanzada, Caspoggio, Torre di Santa Maria (con nido).
La scuola di Torre funzionerà con orari più ampi, calibrati in base alle esigenze lavorative di papà e mamme della valle e per favorire chi iscrive anche fratellini e sorelline al nido.
Per i bambini di Chiesa verrà attivato un servizio trasporto da e per Torre.
Di seguito vengono illustrati per ciascuna delle tre scuole gli orari di apertura/chiusura e le rette mensili, portate a 150,00 € in considerazione del considerevole aumento delle spese gestionali. Tranne che per il posticipo di orario a Torre (16-
17.30), non verranno richieste integrazioni alle rette in caso di anticipo all’entrata; ciò considerato, l’aumento dei costi mensili appare, tutto sommato, ragionevole.
Su questo punto l’associazione e le parrocchie proseguiranno nello stile che le ha sempre caratterizzate, cioè di andare incontro – nella massima discrezione – alle
famiglie che dovessero attraversare particolari difficoltà, causate dalla contingenza economica che segna questo travagliato periodo.
Sarà promossa un’attività educativa nel mese di luglio, secondo modalità che verranno comunicate successivamente, con orari rispondenti agli impegni lavorativi
dei genitori; in base al numero di iscrizioni si valuterà quale o quali scuole utilizzare.
È anche allo studio un servizio di custodia dei bambini al sabato mattina, a richiesta anche saltuaria, in una delle tre strutture scolastiche.
ORA NON RIMANE CHE ISCRIVERSI.
Buon anno a tutti.
Don Renato