il centro di ascolto e aiuto Caritas a Sondrio: Relazione sociale 2015
Cosa è un Centro di Ascolto
Il Centro di Ascolto è lo strumento operativo privilegiato della
Caritas diocesana per offrire un punto di riferimento alle persone in
difficoltà e per aiutare la comunità cristiana, anche attraverso la
collaborazione con le parrocchie, a diventare soggetto attivo nel
rispondere ai bisogni e alle povertà presenti sul territorio.
Attraverso un lavoro d’équipe e con l’aiuto di diverse figure
professionali, il Centro di Ascolto offre uno spazio dove la persona
possa essere pienamente accolta e non soltanto in relazione al bisogno
che esprime.
La prassi prevede l’aiuto e il sostegno concreto, attraverso
un’azione pedagogica e anche informativa in relazione ai servizi già
operanti sul territorio (Caritas, servizi sociali territoriali pubblici,
servizi sociali privati, gruppi di volontariato, servizi di accoglienza
primaria, organismi parrocchiali).
Funzioni e compiti
Il Centro di Ascolto fa dell'ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO.
Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di
aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli
diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta
a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
-
Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di accompagnamento
-
Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali
esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più
adeguati presenti sul territorio.
-
Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di
riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un
cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul
territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
-
Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il
coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
I Centri di Ascolto non assumono alcun ruolo di delega da parte
delle parrocchie. Piuttosto, svolgono, al fianco del servizio ai poveri,
un servizio di animazione della comunità cristiana espressa soprattutto
dalle funzioni di:
- sussidiarietà: rivolgono il loro servizio a persone che vivono in
condizione di povertà che ancora non hanno trovato accoglienza e
ascolto nelle comunità parrocchiali;
- e stimolo: svolgono il loro servizio di ascolto in continuo
dialogo con le Parrocchie, e con le Caritas parrocchiali là dove sono
presenti.
Il centro di ascolto Media Valtellina - Sondrio
Centro di Ascolto e di Aiuto Caritas, Via Carducci 14/16 23100 - Sondrio -
Tel 0342-515018 - cdasondrio@caritascomo.it
Il Centro è aperto:
martedì dalle 15.00 alle 18.00
venerdì dalle 9.00 alle 12.00
gli ultimi 2 mercoledì del mese per la distribuzione viveri mezza giornata venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Chi siamo
Nel 1992 nasce a Sondrio il centro di Ascolto e Aiuto della
Caritas: è una “porta aperta” a tutte le persone che si trovano in
difficoltà, morale e materiale, che sentono il bisogno di qualcuno che
accolga sofferenze, problemi, ansie e speranze e sostenga con un aiuto
spiritualmente e, se possibile, materialmente.
Spirito ed etica
Lo spirito che lo anima è quello del “FARSI PROSSIMO ai fratelli”
con rispetto, riservatezza, disponibilità umana e gratuità. I volontari
del Centro offrono parte del loro tempo e delle loro risorse per far
vivere il Centro, in una continua ricerca di crescita.
Di Cosa si occupa
Si occupa di ogni persona che si presenta al Centro senza discriminazione di età, di razza, di religione, di provenienza.
Centro ascolto Sondrio - Relazione Sociale 2015.pdf
da www.caritascomo.it