Avvisi, comunicazioni e novità

Giornata Mondiale dei Poveri 2020

“Tendi la tua mano al povero” è l’invito, tratto dal libro del Siracide (Sir 7,32), rivolto a tutti nella Giornata Mondiale dei Poveri proposta dal Papa domenica 15 novembre.

Tendere la mano a chi è in difficoltà, in questo tempo particolare, ci potrebbe sembrare irrealizzabile visto il momento storico e le fatiche causate dal distanziamento. La provocazione di questa Giornata, rispondendo alle indicazioni formulate da Papa Francesco, chiama tutti a tendere la mano – o meglio precisa che tutti abbiamo una mano da porgere – laddove incontriamo solitudine, disperazione, bisogno, paura. Con spirito e modalità creativi che questo tempo ci richiede.

Nel messaggio pubblicato in occasione di questa Giornata, il santo Padre ci sollecita all’esercizio quotidiano e ordinario della carità.

Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Papa per la IV Giornata Mondiale dei Poveri

Nel gesto di tendere la mano, quindi, si esprime un movimento verso l’altro, un atto virtuosamente evangelico, che non è rivolto a noi, ma da noi parte. Non mani in tasca – come dice Papa Francesco – ma mani tese per dare e ricevere.

Lo strumento messo a disposizione di tutti i vicariati e comunità, famiglie e gruppi – in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri – vuole tener viva l’attenzione sulle esperienze di condivisione e di incontro con le diverse povertà. Si propone come una sorta di vademecum, utilizzabile anche in tempi e ambiti diversi nel corso dell’anno.

Trovate il sussidio in fondo alla pagina

COME UTILIZZARE IL SUSSIDIO

• Sul frontespizio sono riportati alcuni passaggi tratti dal messaggio che Papa Francesco ha scritto per questa giornata.
  • All’interno, riprendendo un’attività di animazione proposta e disponibile per tutte le comunità, con i verbi che definiscono le azioni presenti nella parabola del Buon Samaritano, si offrono tre indicazioni:
  1. una domanda abbinata a ciascun verbo, una provocazione che apre a una riflessione personale e comunitaria rispetto ai nostri atteggiamenti nei confronti delle povertà che ci interpellano;
  2. un suggerimento per declinare gli interrogativi in azioni e pensieri che diventino lo stile “ordinario” che ci accompagna;
  3. un invito a impegni particolari che concretizzino e soprattutto diano testimonianza di questo stile.
  • Nell’ultima pagina un invito alla lettura dell’enciclica di Papa Francesco Fratelli Tutti.

Questa proposta ha origine anche da un percorso avviato lo scorso settembre e che lega con un filo conduttore unico i temi della tutela del Creato, della missione, dei poveri. Essa intende offrire alcune indicazioni per avviare cammini – rivolti a giovani e adulti, bambini e ragazzi – che possano essere intrapresi a partire da domenica 15 novembre, ma anche in altri momenti di vita comunitaria o familiare, durante i quali ci si eserciti a “tendere la mano”.

Un gesto che non può essere confinato in tempi, in spazi, in luoghi e in programmazioni rigidi, ma va vissuto ogni giorno con disponibilità e semplicità per rendere efficace l’invito della parabola del Buon Samaritano.

Che bello poter accogliere questo invito semplice e alla portata di tutti!

Equipe pastorale della Caritas diocesana di Como
caritas.diocesidicomo.it