Mettiamo il naso fuori dalla valle

La comunità pastorale della Valmalenco, nata dopo la Visita pastorale del vescovo Diego Coletti (2014), fa parte del Vicariato di Sondrio (vedi Decreto) e ha come Vicario foraneo l’arciprete di Sondrio. Diverse iniziative di formazione e alcune celebrazioni comuni vengono proposte ogni anno a livello di Vicariato, in base alle indicazioni del Piano pastorale diocesano. Per aggiornamenti su tali iniziative, può essere utile consultare, oltre a questo sito, quello della comunità pastorale di Sondrio (www.parrocchiesondrio.it) o il sito della diocesi (www.diocesidicomo.it).

Proposte vicariali, diocesane, nazionali

Domenica 10 dicembre giornata del seminario diocesano

Si celebra in Diocesi domenica 10 dicembre la Giornata del Seminario. Quest'anno all'insegna del versetto evangelico: "Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore" (Mt 6,21).

“La giornata del seminario che ogni anno coincide, nella nostra Diocesi, con la seconda domenica di Avvento, sia l’occasione per far sentire in tutte le parrocchie una vicinanza concreta al seminario, che non è (solo) una struttura, ma soprattutto una comunità nella quale il Signore prepara con pazienza e con grande fiducia coloro che, solo se saranno liberi e contenti di affidarsi a Lui, potranno diventare pastori sapienti delle persone e delle comunità alle quali saranno mandati e nelle quali potranno continuare il loro cammino di fede” (dal “Settimanale” della Diocesi).

Qualche dato

La comunità del seminario diocesano di Como conta, in totale, una ventina di giovani che frequenta il percorso degli studi in teologia.
Sei i seminaristi del primo anno; due in seconda; due in terza; quattro in quarta; uno in quinta, mentre due sono i giovani che lo scorso settembre sono stati ordinati diaconi e che verranno consacrati sacerdoti il prossimo mese di giugno.
Sono otto, invece, i giovani che stanno affrontando un tempo di discernimento vocazionale nell’anno di propedeutica.
Sono una ventina i giovanissimi delle comunità “sicomoro”, ragazzi sostenuti nel loro orientamento vocazionale da equipe di sacerdoti e famiglie; queste piccole comunità sono diffuse su tutto il territorio diocesano.

Offerte per il seminario

Sono possibili elargizioni volontarie (deducibili per le ditte) tramite bonifico bancario intestato a:
Seminario vescovile di Como
Banca Popolare di Sondrio