Mettiamo il naso fuori dalla valle

La comunità pastorale della Valmalenco, nata dopo la Visita pastorale del vescovo Diego Coletti (2014), fa parte del Vicariato di Sondrio (vedi Decreto) e ha come Vicario foraneo l’arciprete di Sondrio. Diverse iniziative di formazione e alcune celebrazioni comuni vengono proposte ogni anno a livello di Vicariato, in base alle indicazioni del Piano pastorale diocesano. Per aggiornamenti su tali iniziative, può essere utile consultare, oltre a questo sito, quello della comunità pastorale di Sondrio (www.parrocchiesondrio.it) o il sito della diocesi (www.diocesidicomo.it).

Proposte vicariali, diocesane, nazionali

@ La posta di Chiara: Francesco d’Assisi, il cantico delle creature, la creazione massacrata

Il Papa ha indetto il Giubileo della Terra “che andrà avanti fino al 4 ottobre”, ha precisato. Voi che cantate e recitate il Cantico delle creature di Francesco, che cosa dite della spensieratezza con cui si continua a massacrare il creato?

Emilio

Non è necessario essere francescane per riconoscere che la modalità con la quale stiamo usando il creato è inficiato di egoismo e di disinteresse, caro Emilio, con nefaste conseguenze per tutti.

La creazione geme

Il buon senso potrebbe essere un valido maestro, ma nemmeno questo pare essere ascoltato! Così i gravi e pericolosi disequilibri biologici derivati da questa rischiosa e complessa situazione globale ricadono su tutta la creazione che geme, piange, grida tutto il suo dolore, spesso non ascoltato o addirittura ignorato: massacrata, abusata, disprezzata, senza limiti, dall’egoismo del’uomo, invoca protezione, rispetto e custodia.

La Terra “protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e del’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti nella pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla

scrive papa Francesco nella “Laudato si’”.

Che abbiamo fatto? Che stiamo facendo?

Il creato è uscito meraviglioso dalle mani del Creatore, ma la nostra voracità, il nostro istinto indebito di appropriazione, lo stanno rovinando: da giardino per la felicità di tutti, lo stiamo rendendo nemico dell’uomo.

Coltivare e custodire

Al’inizio, infatti, non era così! Genesi dice: «Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen. 2,8). Dunque, il Creatore ha affidato all’umanità il compito di coltivare e custodire questo meraviglioso giardino!

Coltivare e custodire sono una bellissima sintesi della missione dell’uomo sulla terra, il senso del suo lavoro, del suo impegno lungo la storia, la finalità del progresso, della tecnica.

“Coltivare”, vale a dire, promuovere la nostra casa comune, rendendola sempre più bella, ricca, funzionale; “custodire”, ovvero difenderla da ogni tentativo di manipolazione, di appropriazione egoistica, di sfruttamento per fini economici che penalizzino soprattutto le fasce più povere e deboli del nostro pianeta.

Come figlie di san Francesco e santa Chiara, chiamate per vocazione a cantare e a “celebrare” il dono della creazione, ci sentiamo invitate in modo particolare a riscoprire, recuperare e difendere il dono della terra, affidata alla nostra cura, alla nostra sensibilità e alla nostra responsabilità.

Lo stupore di Francesco. “Laudato si’, mi Signore”

Non possiamo “fare molto” per scardinare i globali meccanismi di morte che manipolano il mondo, ma, in comunione con tutti gli uomini di buona volontà, di ogni religione, etnia e cultura, tentiamo nel nostro piccolo di fare scelte che ne rispettino le leggi e la vita, così da riparare e limitarne i danni.

L’esempio del nostro padre san Francesco è per tutti luminoso: egli, infatti, ha nutrito verso il creato e la creazione intera, un’ammirazione e uno stupore, oserei dire senza timore di esagerare, tutto teologale. Infatti, da ogni creatura, anche dal più piccolo verme trovato tra i fili d’erba, sapeva risalire a Dio. “«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba»”(Laudato si’).

Non disprezziamo nulla, allora, di quanto è uscito dalle mani e dal cuore del Padre: ogni creatura, infatti, porta l’immagine della sua bellezza, della sua sapienza e del suo amore per ciascuno di noi.

In questo “Giubileo della Terra”, allora, proviamo a riprendere tra le mani il “Cantico delle Creature” a leggerlo, a cantarlo; ritroveremo, così, la purezza delle origini, quando Dio vide che quanto aveva fatto era cosa molto buona.

Chiara - monaca clarissa

Da www.santalessandro.org