Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Gesù così com'è

Vangelo Ragazzi: Gesù così com'è

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini XIX dom TO anno B

La riflessione


Oggi vediamo la reazione degli ascoltatori dopo che Gesù Cristo ha rivelato loro la sua intimità un po ‘di più. Quanto è grande Dio! Si è fatto “pane”, affinché possiamo mangiarlo. È “vivo”! Chi altro più vivo di Dio eterno? “Venuto giù dal cielo”: il “sogno dei sogni”. Altro non può essere chiesto!

Invece di essere contenti, lo criticano … Poco prima Gesù gli aveva alimentato con la straordinaria moltiplicazione dei pani e dei pesci: nessuno ha discusso! Adesso sì! Sembra che accettano solo “Dio a pezzi”. Dio sì, ma … a distanza. Curioso, non è vero?

 

La vignetta di Fano

https://disegni.qumran2.net/archivio/6100.jpg

#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 8 agosto 2021 per i ragazzi


07/08/2021 Categoria: Torna all'elenco