Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

30 settembre: The Sun in concerto a Sondrio

30 settembre: The Sun in concerto a Sondrio

Così presentano l'iniziativa gli ideatori del progetto di rock cristiano "The Sun - vivere a cuore aperto":

«vi scriviamo in qualità di membri dell’associazione “Officina del Sole”, un’associazione culturale ricreativa no-profit nata a supporto della rock band “The Sun” per promuoverne la musica e il profondo messaggio positivo di vita autentica che i componenti vivono e testimoniano. In collaborazione con l'Istituto Salesiano – Oratorio San Rocco di Sondrio abbiamo ideato un progetto destinato ai giovani e alle famiglie del territorio. Si tratta di un concerto elettrico che avrà luogo il giorno 30 settembre prossimo alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi a Sondrio e che vede al centro la testimonianza di vita della band. Crediamo fortemente che si tratti di un’esperienza significativa in cui ai giovani viene offerta l’opportunità di incontrare testimoni entusiasti, capaci di raccontare con la propria musica ed esperienze, valori positivi di vita in cui credono e che annunciano.»

02/09/2017 Categoria: Torna all'elenco