Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Così lontani, così vicini. 2 - Per chi lo fai?

In questi giorni sui telefoni delle famiglie coinvolte nel cammino di iniziazione cristiana è arrivato prima questo messaggio: "Cari genitori, vi arriverà a breve un video realizzato dal nostro parroco: sarà il primo di una serie. Vi invitiamo a guardarlo insieme, a famiglia riunita. Può aiutarvi a vivere un momento di confronto tra di voi e con i vostri figli sul tempo che stiamo vivendo. Iniziazione cristiana è prima di tutto imparare a vivere quel che succede secondo il vangelo!" e poche ore dopo il primo video di una iniziativa pensata per mantenere i contatti in assenza di occasioni di incontro. Non le lezioni di recupero del catechismo (non siamo a scuola!) ma lo stimolo per vivere un momento di condivisione con tutta la famiglia su ciò che stiamo vivendo. Vi proponiamo qui, per ragioni di spazio, i file mp3 con l'audio del secondo videomessaggio, prima parte e seconda parte.

21/03/2020 Categoria: Torna all'elenco