Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Attività in famiglia Gruppi mistagoia 2020: 17 ottobre

Mettiamo a disposizione sul sito il materiale per l'attività in famiglia del gruppo mistagogia 2020 presentato a ragazzi e genitori durante l'incontro di sabato 17 ottobre 2020.

Buon giorno. Vi inviamo il materiale per l'attività a casa. È una cosa semplice, ma se fatta è vissuta bene può essere un bel momento. Consigliamo di concordare insieme genitori e figli un momento preciso e di non viverlo come lo svolgimento dei compiti a casa. Durante l'attività con i ragazzi abbiamo scoperto che ognuno di noi, immagine e somiglianza di Dio, è unico e irripetibile. In questa attività scopriremo che anche noi come famiglia siamo unici e speciali. Costruire assieme la monetona (con la Trinità, tre che si vogliono talmente bene da essere un Dio solo, a fare un lato e la famiglia a fare l'altro) e decidere assieme una parola, una frase o un motto (non necessariamente troppo seriosi) che rappresenti la vostra vita assieme, possono essere momenti preziosi per tutti. N. B. Conservate il monetone... É inutile fare troppi programmi in questa situazione ma può essere che servirà per il prossimo incontro. Come Bonus track il video su Carlo Acutis a cui abbiamo accennato durante l'incontro con i ragazzi. Siamo a disposizione se qualcosa non fosse chiaro. A presto.

Il video con le istruzione per fare il "monetone" puoi richiederlo con una mail a andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it o con un messaggio al 3398943966.

Il video su Carlo Acutis: youtu.be/32CIcVrvJeU

25/10/2020 Categoria: Torna all'elenco