Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Anime fiere. Resistenza e riscatto delle minoranze in Medio Oriente. Incontro con la giornalista Chiara Zappa

Il Gruppo missionario della Valmalenco e il Servizio biblioteche propongono per venerdì 10 agosto alle ore 21 presso la sala conferenze TECA in Piazza SS Giacomo e Filippo a CHIESA IN VALMALENCO l'incontro con Chiara Zappa, autrice di Anime fiere. Resistenza e riscatto delle minoranze in Medio Oriente. L'incontro sarà animato dagli intermezzi musicali cantati dal coro "Armonie in voce".

Guidati dall’Autrice, faremo un viaggio alla scoperta delle minoranze del Medio Oriente, alla scoperta di terre affascinanti dai colori e profumi inconfondibili, all’incontro di persone con un ricco passato, una quotidianità spesso difficile ma un futuro colmo di speranze.

Perseguitati, discriminati, vittime. Sui media e nel discorso pubblico, i popoli minoritari del Medio Oriente vengono spesso associati a categorie che sono diventate ormai quasi delle etichette. Ma in questo sguardo manca qualcosa di molto importante. Perché le numerose e sfaccettate minoranze che abitano la zona mediorientale sono, prima di tutto, resistenti, “anime fiere”. Comunità eccezionali e preziose, che nel corso dei secoli hanno saputo conservare intatta la propria identità. Qualche volta nel nascondimento, altre combattendo a viso aperto, non solo hanno difeso usanze e anche religioni considerate blasfeme dal potere di turno, ma hanno rivendicato il proprio insostituibile contributo alla prosperità delle loro società. E continuano a farlo.
Dai copti agli aleviti, dai curdi ai maroniti, sono questi popoli indomiti, più di tutti, a tenere alta oggi la bandiera di chi è convinto che la convivenza tra diversi sia l’unico futuro possibile per un Medio Oriente paurosamente avviato verso dinamiche di disgregazione. È per questo che le loro storie, infarcite di suggestive leggende, di peripezie epiche e troppo spesso di sangue, ci riguardano tutti. Guidati dall’Autrice, immergiamoci dunque nelle loro vicissitudini, alla scoperta di terre affascinanti dai colori e profumi inconfondibili, all’incontro di persone con un ricco passato, una quotidianità spesso difficile ma un futuro colmo di speranze.

28/07/2018 Categoria: Torna all'elenco