Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

  1. all’annuncio della parola
  2. alla celebrazione della grazia
  3. alla testimonianza dell’amore

È esperienza comune che ci siano, in parrocchia, una o più persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni. Sono gli "operatori" pastorali, coloro che "fanno" (opera) concretamente qualcosa. Dopo il Concilio Vaticano II, la pastorale si arricchisce di una nuova figura: colui che "fa perché altri facciano", o meglio, "fa, per mettere altri nelle condizioni di fare". È "l'animatore pastorale".
La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Come lavorare per un così alto obiettivo?

L'esperienza e la riflessione avviata negli ultimi anni portano a definire alcuni elementi cardine su cui fondare il lavoro di ogni caritas anche in parrocchia:

  • la definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
  • un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
  • la capacità di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
  • la scelta di costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l’organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (da: www.caritasitaliana.it )

Anche nella nostra Valle si sta attivando u n gruppetto di persone sensibili, di diversa estrazione culturale e sociale, per cercare di mettere in pratica queste indicazioni. Due soprattutto le prospettive prese in considerazione:

  1. un monitoraggio dei bisogni sul territorio, in collegamento con le diverse istituzioni locali
  2. un aggiornamento continuo sul fenomeno migratorio, che interpella le comunità cristiane a diversi livelli

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Io sono la vera vite

Vangelo Ragazzi: Io sono la vera vite

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini V dom TP anno B

La riflessione
(commento a cura di don Dario Gervasi)

Cari Bambini buongiorno,

oggi abbiamo letto un brano che ci aiuta a capire quanto sia bello essere uniti a Gesù.

Immaginiamo di fare una passeggiata in un vigneto, cioè il luogo ove crescono le viti dalle quali si raccoglie l'uva, frutto molto gustoso che serve per fare il vino. Per esempio immaginiamo di andare a Marino, vicino Roma dove si trovano molti vigneti. Vediamo su una collina tanti filari di vite. La vite si arrampica lungo i fili e produce dei bellissimi chicchi di uva. Attaccati ad una vite ci sono tantissimi chicchi di uva e vederli, soprattutto quanto il sole li illumina, mette veramente allegria. La grande vite si divide poi in tralci e ogni tralcio porta un bel tesoro di grappoli di uva. E' la vite che rende bello il tralcio e pieno di chicchi di uva. Se un tralcio è ben unito al resto della vite cresce bene, se un tralcio non è ben unito, perché in qualche punto si è spezzato, passa meno linfa e i chicchi sono meno belli.

Mentre ammiriamo questo spettacolo ripensiamo alle parole del Vangelo di oggi. Gesù dice che lui è la vera Vite e noi siamo i suoi tralci! Significa che la vita di Gesù arriva direttamente dentro di noi e ci rende belli come sono belli i tralci quando sono attaccati alla vite! Il Padre che è nei cieli poi è come un buon vignaiolo, così si chiamano coloro che curano la vigna. Ma come fa Gesù ad essere unito a tutti noi e come possiamo essere paragonati ai tralci? Nei tralci scorre una forza che li unisce tutti, è la linfa' che porta il nutrimento; allo stesso modo Gesù ci ha dato un nutrimento speciale, una linfa spirituale, che unisce tutti noi a lui. Questa linfa è fatta da diverse cose: la sua Parola di amore, l'amore fraterno, i Sacramenti e fra questi in particolare il suo Corpo che è l'Eucarestia.

Fermiamoci oggi sulla eucarestia. Infatti in queste domeniche molti di voi stanno per fare la prima comunione. Quando si fa la Comunione, Gesù stesso, nell'Ostia viene dentro di noi e noi diventiamo come i tralci che ricevono da lui la linfa, la sua vita!

Se siamo ben uniti a Lui la Comunione ci rende sempre più pieni dell'amore di Dio! E come tralci illuminati dal sole rispendiamo anche noi di luce e di gioia.

Un giorno un giornalista inglese andò a visitare un ospedale di Calcutta dove c'erano malati gravissimi in un ambiente molto triste e molto cupo. Tra i letti di questi poveri malati giravano però delle piccole suore, le suore di una certa Madre Teresa. Quando le suore passavano per i letti dei malati erano sempre sorridenti. Il giornalista aveva fatto delle foto e tornato a casa con grande sorpresa si era accorto che nelle foto non sembrava che l'ospedale fosse triste perché il sorriso delle suore sembrava riempirlo di luce! Voglio capire come è possibile che in un posto così triste ci sia tanta luce, disse tra sé il giornalista, che si chiamava Malcom.

Arrivato all'ospedale incontrò Madre Teresa e le chiese: Come mai le sue suore sono così felici di stare in un posto così triste e con gente così malata?. Madre Teresa con molta calma le disse che c'era un grande segreto per cui le suore erano così luminose e felici di stare lì: ogni mattina, prima di andare dai malati, passavano diverso tempo davanti a Gesù Eucarestia e quando uscivano dalla adorazione, così si chiama questa preghiera, erano talmente felici che sentivano in ogni malato l'amore di Dio!

Il giornalista fu così colpito che decise di diventare anche lui cattolico per poter ricevere la Comunione e stare unito a Gesù.

Cari bambini, quando si fa la Comunione si avverano le parole di Gesù: Lui è la vite e noi lo abbiamo nel cuore e, se accogliamo bene l'Eucarestia, ci riempiamo di gioia e di luce!

Chi rimane in me e io in lui porta molto frutto, dice il Signore. Seguire la Sua Parola, seguire i Suoi Comandamenti di amore, ricevere la Comunione, tutto questo ci permette di rimanere in lui. E se rimaniamo in Lui la sua gioia viene in noi ed è molto grande (cfr GV 15,11)! Uno dei momenti più belli delle Prime Comunioni è quando, dopo che tutti hanno fatto la comunione, si riceve la benedizione finale. Nella mia parrocchia i ragazzi e le ragazze sono vestiti con un semplice vestito bianco, ma il loro volto, pieno di gioia, è ancora più luminoso e allegro perché tutti, come tralci uniti all'unica vite, hanno nel loro cuore la gioia che viene da Gesù!
Buon cammino, don Dario.



La vignetta di Fano


#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 2 maggio 2021 per i ragazzi


01/05/2021 Categoria: Torna all'elenco