Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

Borsa di Studio per seminaristi  “in memoria di don Renato”

Borsa di Studio per seminaristi “in memoria di don Renato”

Una iniziativa di solidarietà della famiglia di don Renato Lanzetti che volentieri promuoviamo e facciamo conoscere: "Don Renato ha sempre avuto grande stima del dono del sacerdozio e per questo ha sempre avuto a cuore le vocazioni e la formazione dei preti. Vorremmo che la sua presenza tra noi rimanesse viva anche attraverso il sostegno al Seminario diocesano, luogo in cui matura il discernimento e la formazione di coloro che il Signore chiama a diventare preti. Chi volesse aderire a questo invito, può versare direttamente la propria offerta, indicando la causale “in memoria di don Renato” sui conti correnti bancari intestati al Seminario Vescovile di Como.
Categoria: Leggi tutto
9 mag
Preghiera in famiglia per il lavoro - «Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima …

Preghiera in famiglia per il lavoro - «Coraggio, sono io, non abbiate paura!» Nulla sarà come prima …

dal sito http://sociale.diocesidicomo.it proponiamo il materiale per il primo maggio 2020, festa dei lavoratori.
A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile come al solito organizzare un momento pubblico di riflessione e preghiera per il primo maggio, memoria di San Giuseppe e festa dei lavoratori. Proponiamo per questo primo maggio 2020, in quarantena e con gran parte del mondo del lavoro fermo o comunque chiuso in casa, una preghiera per il lavoro domestica. Oltre allo schema di preghiera sul sito della pastorale sociale e del lavoro della diocesi troviamo un articolo che da il senso di questo primo maggio così particolare e il messaggio dei vescovi «Il lavoro in un’economia sostenibile».




Categoria: Leggi tutto
30 apr
Spa-H ... che cosa è e cosa fa

Spa-H ... che cosa è e cosa fa

Domenica 8 a Lanzada, prima e dopo messa, alcuni volontari dell’Associazione Spa-H di Albosaggia offrono alcuni prodotti (biscotti e marmellate) a sostegno di iniziative a favore di ragazzi e ragazze disabili. Scopriamo chi sono e cosa fanno.
Categoria: Leggi tutto
7 dic
Omelia del vescovo Oscar a Prabello – domenica 28 luglio 2019

Omelia del vescovo Oscar a Prabello – domenica 28 luglio 2019

Pubblichiamo l'omelia del vescovo Oscar nella celebrazione eucaristica del 28 luglio in occasione dei 100 anni della chiesetta dedicata a Maria Regina della Pace e del Rifugio Cristina. In più anche il link al servizio di TeleSondrioNews dedicato all'evento: https://www.youtube.com/watch?v=d33GtU-tXbI e il file audio su facebook con l'introduzione alla Messa e l'omelia: https://www.facebook.com/BottegadiNazareth/videos/pcb.2850759311661717/638459986666290/?type=3&theater&ifg=1
Categoria: Leggi tutto
4 ago
28 luglio 2019 Centenario della chiesa e del rifugio all'Alpe Prabello

28 luglio 2019 Centenario della chiesa e del rifugio all'Alpe Prabello

Domenica 28 luglio 2019 verranno celebrati due centenari all'Alpe Prabello ... quello della chiesetta dedicata a Maria Regina della Pace e quello del Rifugio Cristina. Sarà presente il Vescovo di Como mons. Oscar Cantoni.
Categoria: Leggi tutto
20 lug
Dalla Croce Rossa: Il modulo di adesione per il corso DAE sull'uso del defibrillatore

Dalla Croce Rossa: Il modulo di adesione per il corso DAE sull'uso del defibrillatore

La Croce Rossa Italiana, comitato di Sondrio, gruppo Valmalenco, promuove il corso per l'uso del Defibrillatore semiAutomatico Esterno. Qui puoi scaricare il modulo di adesione da inviare a valmalenco@crisondrio.it oppure da consegnare presso sede CRI Valmalenco, via Roma, 120, Chiesa in Valmalenco oppure sede CRI Sondrio, p.le Croce Rossa, 1, Sondrio.
Categoria: Leggi tutto
27 mar
Serata con il regista al Cinema Bernina:

Serata con il regista al Cinema Bernina: "Resina", sabato 30 marzo ore 21

Sabato 30 alle ore 21 vivremo una serata da non perdere: l'occasione di vedere in sala una pellicola in presenza del suo creatore e realizzatore è davvero speciale, ed è per questo che il Cinema Bernina di Chiesa in Valmalenco ha deciso di invitare il regista di "Resina", Renzo Carbonera, che farà una presentazione dell'opera e ci parlerà della sua realizzazione prima di vederla insieme ai presenti e commentarla. Invitati in maniera particolare gli adolescenti della valle (per cui ci sarà la pizzata insieme al regista alle 19.30) e gli appassionati di musica e i tanti appartenenti a gruppi musicali e cori della valle (che si sentiranno particolarmente in sintonia con la trama del film).
Categoria: Leggi tutto
23 mar
Serata di solidarietà a favore della missione delle Isole Solomon

Serata di solidarietà a favore della missione delle Isole Solomon

Sabato 6 ottobre 2018 si svolgerà una serata di solidarietà a favore della missione di monsignor Luciano Capelli, Vescovo delle Isole Solomon.
Categoria: Leggi tutto
29 set
A.M.A. (Animazione Musicale Accessibile) Valmalenco

A.M.A. (Animazione Musicale Accessibile) Valmalenco

A.M.A. (Animazione Musicale Accessibile) Valmalenco è un'iniziativa che ha l'obiettivo di svolgere attività musicali "accessibili" coinvolgenti e divertenti che valorizzino le possibilità espressive di ogni partecipante ed è rivolta a bambini, adolescenti, adulti e anziani con fragilità residenti in Valmalenco e nella zona di Sondrio o ospitati da Valtellina Accessibile.
Categoria: Leggi tutto
4 ago
CUORE … BATTICUORE   incontro pubblico sul tema:  malattie cardiovascolari e trapianti

CUORE … BATTICUORE incontro pubblico sul tema: malattie cardiovascolari e trapianti

Nell'ambito dei giochi invernali per trapiantati e dializzati che si svolgeranno in Valmalenco dal 29 gennaio al 4 febbraio AVIS, AIDO e ANED organizzano venerdì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala Maria Ausiliatrice di Lanzada "Cuore ... batticuore", un incontro pubblico sul tema malattie cardiovascolari e trapianti. I relatori saranno il cardiochirurgo Terzi Amedeo e il cardiologo Gavazzi Antonello dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

 

Categoria: Leggi tutto
20 gen