Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

Giovedì 19 gennaio a Sondrio - Il “Giubileo” della Riforma (1517 - 2017): celebrazione e prospettiva per tutte le  Chiese cristiane.

Giovedì 19 gennaio a Sondrio - Il “Giubileo” della Riforma (1517 - 2017): celebrazione e prospettiva per tutte le Chiese cristiane.

Nell'ambito della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani un incontro con il docente di storia della Chiesa e sacerdote della diocesi di Como Saverio Xeres e il monaco di Bose Matthias Wirz dal titolo Il “Giubileo” della Riforma (1517 - 2017): celebrazione e prospettiva per tutte le  Chiese cristiane. Giovedì 19 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala “Vitali” del Credito Valtellinese.
Categoria: Leggi tutto
7 gen
Viaggio nei luoghi di Lutero. Proposta della comunità pastorale di Sondrio

Viaggio nei luoghi di Lutero. Proposta della comunità pastorale di Sondrio

Nel 1517 a Wittenberg Lutero diede inizio alla Riforma. La commissione parrocchiale di Sondrio per l’ecumenismo propone questo viaggio come strumento di conoscenza delle comunità riformate nello spirito di papa Francesco. In tutte le città si visiteranno i luoghi legati alla vita Lutero e alla storia della riforma. Sono previsti un incontro con la comunità locale riformata di Erfurt e la partecipazione a una preghiera ecumenica conclusiva nella città di Weimar.
Categoria: Leggi tutto
17 dic
Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre: Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali.

Martedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso la sala conferenze delle suore della Santa Croce, il coordinamento donne delle ACLI della provincia di Sondrio presenta "Chiesa, sostantivo di genere femminile? La presenza e il ruolo delle donne nel popolo di Dio e nelle istituzioni ecclesiali".
Categoria: Leggi tutto
8 dic
Assemblea diocesana al termine della visita pastorale

Assemblea diocesana al termine della visita pastorale

Al termine della visita pastorale il vescovo in Cattedrale a Como sabato 17 settembre il vescovo invita tutti i membri del Popolo di Dio ad un momento conclusivo di sintesi della visita per le parrocchie della Chiesa di Como e del cammino diocesano di questi 10 anni (2006-2016).
Categoria: Leggi tutto
7 set