Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Serata di solidarietà con cena tipica sarda a favore di AIDO Valmalenco

Serata di solidarietà con cena tipica sarda a favore di AIDO Valmalenco

Sabato 21 ottobre il gruppo AIDO Valmalenco in collaborazione con il Gruppo Volontari della Sardegna propone una serata di solidarietà con Messa alle ore 17.00, a seguire proiezione di un filmato e tavola rotonda, alle 19.15 cena con prodotti tipici sardi.
Categoria: Leggi tutto
30 set
Al cinema Bernina sabato 7 ottobre lo spettacolo comico

Al cinema Bernina sabato 7 ottobre lo spettacolo comico "In un povero paese"

Sabato 7 ottobre presso il cinema teatro Bernina a Chiesa Valmalenco andrà in scena lo spettacolo comico "In un povero paese". «Siamo dieci ragazzi dagli 11 ai 18 anni e, durante l'estate, con tanto impegno e passione abbiamo costruito uno spettacolo divertente da proporvi. Ora tocca a voi! Venite a vederci! Noi ci mettiamo la faccia».
Categoria: Leggi tutto
30 set
Viaggio nelle zone colpite dal terremoto del 2016: AMATRICE/ACCUMULI/NORCIA

Viaggio nelle zone colpite dal terremoto del 2016: AMATRICE/ACCUMULI/NORCIA

Segnaliamo un'iniziativa di turismo "solidale": il viaggio ad Amatrice, Accumuli e Norcia dal 12 al 15 settembre. Il viaggio, organizzato con la collaborazione del direttore di Confagricoltura Viterbo-Rieti dott. Angelo Serafinelli, si propone, nel rispetto di chi ha perso casa e affetti e di chi sul posto sta cercando di ricominciare, di esprimere una vicinanza concreta attraverso una forma di turismo solidale che favorisca la conoscenza della situazione e valorizzi un territorio duramente provato dal sisma. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Giorgio Nana (3357566755) entro il 27 agosto.
Categoria: Leggi tutto
19 ago

"Viaggiatori sulla terra di Dio": la giornata diocesana per la custodia del creato sabato 2 settembre al Palù

“Viaggiatori sulla terra di Dio”: nell’incantevole cornice del lago Palù in Valmalenco, sabato 2 settembre, celebreremo insieme la giornata per la custodia del creato con alcune testimonianze sul turismo sostenibile, inclusivo, significativo.
Categoria: Leggi tutto
12 ago
Lotteria della Banda della Valmalenco

Lotteria della Banda della Valmalenco

Pubblichiamo i numeri estratti per la lotteria della Banda musicale della Valmalenco in occasione della festa di Torre il 6 agosto.
Categoria: Leggi tutto
12 ago
Tante iniziative a sostegno dei progetti missionari

Tante iniziative a sostegno dei progetti missionari

La presenza contemporanea in valle di tre missionari originari della Valmalenco (P. Ugo e P. Guido di Caspoggio e don Fabio di Primolo) ci offre l’opportunità di sostenere economicamente i progetti che essi stanno portando avanti nelle loro comunità in favore dei poveri.
Categoria: Leggi tutto
29 lug
Festa di Torre 2017: 4-5-6 agosto presso il centro sportivo comunale

Festa di Torre 2017: 4-5-6 agosto presso il centro sportivo comunale

ATS², Associazione Torre Sportiva organizza per le serate del 4-5-6 agosto la "Festa di Torre 2017" presso il centro sportivo comunale di Torre Santa Maria.
Categoria: Leggi tutto
22 lug

"Vivere è stupefacente; la droga e l'alcool non servono" - Due incontri a Lanzada

Doppio appuntamento in Valmalenco per sensibilizzare la popolazione su situazioni problematiche e di disagio purtroppo frequenti anche nelle nostre comunità - che riguardano il mondo giovanile (ma non solo ...) - e quindi favorirne la comunicazione e la prevenzione. Le Parrocchie e i cinque Comuni della Valmalenco, accogliendo anche una sollecitazione del Prefetto di Sondrio inviata  a tutti i comuni della Provincia, hanno invitato l'associazione San Patrignano di Sondrio a coordinare due serate dal'efficace titolo "Vivere è stupefacente; la droga e l'alcool non servono".
Categoria: Leggi tutto
29 apr
All'Excelsior di Sondrio: Wallah - Je te jure

All'Excelsior di Sondrio: Wallah - Je te jure

I vicariati di Sondrio, Tresivio e Berbenno in collaborazione con Caritas, Centro Missionario, Pastorale Sociale e Acli propongono per mercoledì 26 aprile alle 20.30 il film documentario "Wallah - Je te jure". Saranno presenti alcune delle persone che hanno girato il film.
Categoria: Leggi tutto
22 apr

"Il Piccolo Principe" alla B.V.R. - 30 aprile

Il Centro Giovanile don Maccani di Sondrio invita tutti allo spettacolo teatrale "Il Piccolo Principe", che sarà messo in scena domenica 30 aprile alle ore 20.45 nel salone parrocchiale della Beata Vergine del Rosario.
Categoria: Leggi tutto
22 apr