Corali Parrocchiali

Per permettere una partecipazione piena, attiva e consapevole di tutta l’assemblea, nelle celebrazioni liturgiche sono fondamentali le persone che animano la musica e il canto sacro.
Nelle nostre comunità ne esistono diverse che, o singolarmente o come coro, si offrono per animare e sostenere il canto liturgico nelle sante messe e nelle altre celebrazioni.
Le corali parrocchiali nascono proprio con questo intento, e cercano di essere presenti a tutte le celebrazioni domenicali e festive. Diverso è lo scopo di altri cori che, con grande professionalità e bellezza, si dedicano principalmente ai concerti e animano diversi momenti della vita religiosa e civile.

Alcune piccole attenzioni permettono alle corali parrocchiali di coinvolgere le persone presenti alle celebrazioni:

  • La collocazione dei coristi nei pressi dell’assemblea
  • La cura da parte del Maestro di rivolgersi all’assemblea per le parti da cantare insieme (acclamazioni ritornelli, ecc.)
  • La presenza su tutti i banchi di appositi sussidi ben leggibili con i testi dei canti
  • La scelta di canti pertinenti , non troppo difficili, adatti ad un’assemblea variegata
  • Una breve prova dei canti prima dell’inizio della celebrazione
  • La saggia alternanza tra canti, brani musicali, silenzio, e tra canti per tutti e qualche brano eseguito solo dal coro (per es. nei momenti più meditativi, dopo l’omelia, dopo la Comunione, ecc.)

Se in una parrocchia esiste un gruppo liturgico parrocchiale, incaricato di coordinare le celebrazioni, un prezioso contributo sarà dato proprio dalla competenza e dal servizio offerto dagli organisti, dai cantori e dai Maestri.
Tutti possono aggiungersi alle corali, basta avere un po’ di passione per la musica e il canto. Può essere per molti un’occasione in più per sentirsi parte della comunità, svolgere un servizio, crescere nella fede e nella conoscenza della liturgia.
Per una formazione permanente degli operatori della musica e del canto liturgico, da diversi anni l’Ufficio diocesano (ora guidato dai “nostri” don Nicholas Negrini e don Simone Piani) propone a fine estate un corso residenziale.
Per saperne di più, vai su www.diocesidicomo.it alla voce: ufficio per la liturgia, oppure su: www.liturgiacomo.org . Su questo sito sono scaricabili anche spartiti e svariati testi per le celebrazioni di tutto l’anno liturgico.

Avvisi

Vuoi provare a suonare la chitarra ... vieni all'oratorio di Caspoggio

Vuoi provare a suonare la chitarra ... vieni all'oratorio di Caspoggio

Se anche tu vuoi imparare a suonare la chitarra ti aspettiamo in oratorio a Caspoggio sabato 18 dalle 18.00 alle 19.00.
Categoria: Leggi tutto
4 nov
Una fede da cantare 2017 – XVI edizione

Una fede da cantare 2017 – XVI edizione

L’Ufficio per la Liturgia della diocesi di Como organizza, a Caspoggio, la XVI edizione del corso estivo dedicato ad animatori liturgico-musicali (musicisti, cantori, direttori di coro, animatori del canto delle assemblee, lettori, membri dei gruppi liturgici).
Categoria: Leggi tutto
14 ott
Apertura iscrizioni Scuola di Musica e nuovi corsi

Apertura iscrizioni Scuola di Musica e nuovi corsi

Sono aperte le iscrizioni per la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia. In allegato è possibile leggere nel dettaglio l'offerta formativa, che da quest'anno si arricchisce di una ulteriore proposta: un percorso breve per animatori liturgico-musicali.
Categoria: Leggi tutto
15 set
Proposte pastorali per la formazione e l’animazione liturgica 2016-2017

Proposte pastorali per la formazione e l’animazione liturgica 2016-2017

L'ufficio per la liturgia della diocesi di Como per l'anno pastorale 2016-2017 propone ben 10 tra percorsi, attività, sussidi per promuovere la formazione e l'animazione liturgica dentro le comunità cristiane.
Categoria: Leggi tutto
7 set