Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

Notizie da Cracovia: L'incontro col Papa, un'esperienza indimenticabile

Notizie da Cracovia: L'incontro col Papa, un'esperienza indimenticabile

Giornata mondiale della gioventù. Preghiere, riflessioni e tanti momenti di festa Emozioni forti per i giovani valtellinesi a Cracovia. Due articoli di Alberto Gianoli da La Provincia di Sondrio di domenica 31 luglio 2016.
Categoria: Leggi tutto
1 ago
Sondrio: Partite in carcere, vince la solidarietà

Sondrio: Partite in carcere, vince la solidarietà

L'iniziativa: la sfida tra alcuni detenuti e i ragazzi degli oratori. Un'esperienza positiva per tutti i partecipanti. Da La Provincia di Sondrio del 31 luglio 2016.
Categoria: Leggi tutto
1 ago
700 nostri giovani a

700 nostri giovani a "Cracovia 2016". Il messaggio del Vescovo Diego

L'articolo apparso su La Gazzetta di Sondrio il 21 luglio (www.gazzettadisondrio.it/fatti-dello-spirito/21072016/700-nostri-giovani-cracovia-2016-messaggio-del-vescovo-diego#): NON ABBIATE PAURA DI ESSERE MISERICORDIOSI COME IL PADRE! - Lettera di mandato del Vescovo Diego per la Giornata Mondiale della Gioventù - Cracovia 2016
Categoria: Leggi tutto
26 lug
Giovani da papa Francesco - In viaggio per Cracovia

Giovani da papa Francesco - In viaggio per Cracovia

L'articolo apparso su La Provincia di Sondrio del 25 luglio ... "Sono in viaggio per Cracovia, dove domani si aprirà ufficialmente la trentunesima Giornata Mondiale della Gioventù ..."
Categoria: Leggi tutto
26 lug
Partiti i ragazzi per la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia

Partiti i ragazzi per la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia

Con don Mariano sono partiti domenica 24 dalla Valmalenco in 7. Insieme agli oratori di Sondrio hanno raggiunto Milano e da lì, lunedì 25 via verso la Polonia. Qui si può consultare il programma delle giornate.
Categoria: Leggi tutto
25 lug