Azione Cattolica

L’Azione cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, provando a tenere insieme la fede in Gesù risorto con la vita quotidiana.
Laici che vivono una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.
L’Associazione è un’esperienza esemplare di Chiesa, in cui crescere insieme e contribuire insieme alla crescita di tutta la comunità ecclesiale, perché la fede si vive e si testimonia insieme.
È un’esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità.

L’Azione cattolica italiana è un’associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica, e in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa ().

Dallo Statuto dell’Ac - art. 1

L’Ac offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Dallo Statuto dell’Ac - art. 13.1

L’Azione cattolica valorizza il protagonismo ad ogni età, accogliendo tutti ed educando ciascuno a dare un contributo importante e originale alla vita della Chiesa, attraverso l’Associazione, e alla città, attraverso l’annuncio del Vangelo nei propri ambiti di vita.
Ad ognuno offre un cammino di formazione, secondo quanto descritto nel suo Progetto formativo Perché sia formato Cristo in voi che vuole aiutare, attraverso educatori motivati e preparati, la crescita di cristiani laici adulti nella fede, innamorati della Chiesa, impegnati nell’annuncio.
Attraverso gli itinerari formativi serve la formazione degli adulti, dei giovani, dei giovanissimi, il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi e dei piccolissimi con le loro famiglie.
Ogni mese l’Ac di Como pubblica “Insieme”, distribuito con il settimanale diocesano.

In Valmalenco, da diversi anni esistono diversi gruppi parrocchiali di adulti di Azione cattolica, che offrono con umiltà e disponibilità il loro servizio nei diversi settori della pastorale e si incontrano insieme, ogni mese, guidati dal parroco, per un momento di ascolto, di confronto, di formazione. Ogni volta che è possibile, si partecipa agli eventi diocesani (per es. l’Assemblea), ai Convegni, alle Scuole di formazione, alle feste, ai pellegrinaggi (ogni anno insieme proponiamo il pellegrinaggio a Primolo). Sarebbe bello promuovere in Valle le proposte per le famiglie (per es. CaDiFam) e per i ragazzi (A.C.R.). A Caspoggio la Casa a S. Elisabetta è gestita proprio dall’Azione cattolica diocesana e accoglie spesso riunioni e campi (estivi e invernali) per i ragazzi e i giovani.
Per saperne di più: www.azionecattolicacomo.it

Avvisi

UN AIUTO PER L'UCRAINA

UN AIUTO PER L'UCRAINA

La Diocesi di Como, tramite la Caritas diocesana, lancia una campagna di raccolta fondi a sostegno di Caritas-Spes Ucraina che continua la propria attività di assistenza alla popolazione nonostante la guerra in corso.

EMERGENZA-UCRAINA-Locandina.pdf

Categoria: Leggi tutto
1 mar
Iscrizioni 2022/2023 scuola infanzia

Iscrizioni 2022/2023 scuola infanzia

Documenti per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2022/2023.
Categoria: Leggi tutto
8 gen
Open day virtuale delle Scuole dell'infanzia paritarie della Valmalenco per le iscrizioni 2021-2022

Open day virtuale delle Scuole dell'infanzia paritarie della Valmalenco per le iscrizioni 2021-2022

Al posto del tradizionale open day in vista delle iscrizioni 2021-2022 proponiamo un simpatico video.  ... la modulistica è reperibile presso le scuole. Vi aspettiamo!!!
Categoria: Leggi tutto
19 gen
Lettera aperta del Vescovo Oscar al mondo della scuola

Lettera aperta del Vescovo Oscar al mondo della scuola

«Vi sono vicino in occasione della ripresa del nuovo anno scolastico». Inizia con queste parole la lettera aperta che il vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, indirizza a «insegnanti, personale scolastico, studenti e famiglie» in vista del rientro in classe lunedì 14 settembre.
Categoria: Leggi tutto
13 set
Coronavirus e scuole paritarie: un articolo per capire il contesto in cui ci muoviamo

Coronavirus e scuole paritarie: un articolo per capire il contesto in cui ci muoviamo

Segnaliamo un articolo di Avvenire che descrive la situazione difficile per le scuole paritarie (lì si parla di rischio chiusura per una scuola cattolica su tre) per aiutarci a capire il contesto in cui si muove la neonata Associazione Scuole Paritarie della Valmalenco, fondata dalle parrocchie ed entrata in attività a inizio febbraio. Chiedervi di leggere insieme l'articolo non è una forma di lamentela o voler chiedere di fare qualcosa o di raccogliere fondi; vogliamo solo che ognuno sia consapevole e partecipe, perché crediamo fermamente che le scuole dell'infanzia e il micronido non siano primariamente delle attività o dei servizi, ma espressione della sollecitudine educativa comunità cristiane della valle.
Categoria: Leggi tutto
19 apr
In osservanza del Decreto del Consiglio dei Ministri, scuole dell'infanzia e nido chiuse fino al 15 marzo

In osservanza del Decreto del Consiglio dei Ministri, scuole dell'infanzia e nido chiuse fino al 15 marzo

In osservanza del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche le nostre scuole dell'infanzia e il micronido sono chiuse fino al 15 marzo.
Categoria: Leggi tutto
6 mar
E' nata la

E' nata la "Associazione Scuole Paritarie della Valmalenco"

Dopo qualche anno di discernimento e messa a punto della forma giuridica, è nata la "Associazione Scuole Paritarie della Valmalenco". Sarà operativa dal 1 febbraio 2020. Gestirà in modo unitario l’attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell’Associazione sono le sei parrocchie della valle mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale. In tutte le chiese della valle e nelle scuole dell’infanzia si potranno ritirare i pieghevoli di presentazione, con spiegazioni, notizie e dati relativi alla neonata associazione. Riportiamo anche sul sito il pieghevole, anche in formato pdf.
Categoria: Leggi tutto
18 gen
«Niente paura» ... comincia la novena di Natale

«Niente paura» ... comincia la novena di Natale

Con lunedì 16 dicembre comincia nelle parrocchie della comunità pastorale la novena di Natale che quest'anno ha come tema «Niente paura. Testimoni di speranza chiamati a vincere ogni paura». Questi gli orari di inizio: a Lanzada alle ore 17, a Caspoggio, Chiesa e Torre alle 20.30.
Categoria: Leggi tutto
14 dic
I numeri estratti della LOTTERIA DI BENEFICENZA per le scuole dell'Infanzia della Valle

I numeri estratti della LOTTERIA DI BENEFICENZA per le scuole dell'Infanzia della Valle

Sono stati estratti sabato 25 agosto i biglietti della lotteria delle scuole dell'infanzia. Controllali e informati sulle modalità di ritiro dei premi.
Categoria: Leggi tutto
26 ago